edizioni Fag homepage
Home Fag.it
 
PROGRAMMARE CON
MICROSOFT LINQ
in Visual Basic 2008
di Alessandro Del Sole
pp. 536 - euro 39,90
ISBN: 978-88-8233-760-5
 
scheda libro
.
 

 

.
 
descrizione

.
Con l置scita di .NET Framework 3.5 e delle versioni 2008 dei linguaggi Visual Basic e Visual C#, Microsoft ha introdotto, nella programmazione .NET, una fondamentale innovazione che coinvolge le applicazioni basate sull誕ccesso ai dati: LINQ. Questa tecnologia, mediante l段ntroduzione di importanti novità sintattiche nei linguaggi .NET, implementa un modello unificato di programmazione che permette, anche allo sviluppatore che non ha esperienza di ADO.NET, di interrogare le più disparate sorgenti dati (oggetti in memoria, database, documenti Xml ecc.) utilizzando la medesima metodologia. Ciò è possibile grazie all置tilizzo di parole riservate, che ricordano la sintassi SQL, direttamente nel proprio codice. Pertanto, indipendentemente dalla sorgente dati interrogata, metodologia e sintassi rimarranno le stesse.

Questo libro illustra Microsoft LINQ dal punto di vista dello sviluppatore Visual Basic, esaminando sia la tecnologia stessa che le novità sintattiche del linguaggio, partendo dalle implementazioni standard di .NET Framework fino ad arrivare all弾same dei possibili utilizzi nei diversi tipi di applicazioni (Windows, Web, Mobile).

Tra gli argomenti trattati:

  • Introduzione al progetto Microsoft LINQ e trattazione delle novità del linguaggio Visual Basic 2008
  • LINQ-to-Objects e gli operatori di query standard per interrogare oggetti in memoria
  • LINQ-to-SQL per la gestione e l段nterrogazione di database di Microsoft SQL Server
  • LINQ-to-DataSets per l段nterrogazione di oggetti DataSet in ADO.NET
  • LINQ-to-Xml per la lettura, creazione, interrogazione e gestione di documenti Xml anche complessi
  • Futuro prossimo: LINQ-to-Entities
  • Creazione di provider LINQ personalizzati
  • LINQ ovunque: ASP.NET, WPF, Silverlight, Mobile

ACQUISTA IL LIBRO
.
 

materiali aggiuntivi


Tutti i file degli esempi descritti nel libro
sono disponibili per il download,
in un unico pacchetto .zip:

http://www.visual-basic.it/scarica.asp?ID=961

il pacchetto .zip pesa circa 20 MB e contiene
circa 1400 file (spazio necessario su disco: 130 MB circa)


 

errata corrige

.
Per una svista in fase di stampa, nel volume cartaceo non è inclusa la Prefazione a cura di Alessandro Teglia (MVP Lead Italy, Greece, Baltic Regions, Microsoft Italia) annunciata in copertina. Ci scusiamo con Alessandro Teglia e con l'autore del libro, e rendiamo qui disponibile la Prefazione per il download:

Prefazione (.pdf, 100 KB)


 

altri link di interesse


http://community.visual-basic.it/Alessandro
il blog dell'autore: informazioni, approfondimenti, link, community

http://www.visual-basic.it
community, tips & tricks

http://blogs.technet.com/alead_msft
il blog di Alessandro Teglia (MVP Lead), autore della Prefazione.


 

Scheda libro e acquisto online
Home Fag.it